Semplice ed efficace

  1. Zum Hauptmenü
  2. Zum Untermenü
  3. Zum Inhalt
 
 
Username
 
Password
 
 

Untermenü

Un progetto di
 

Inhalt

Semplice ed efficace

Uso del libretto contabile online

Benvenutoi al libretto contabile online del Centro Tutela Consumatori Utenti. La registrazione avviene in form anonima per garantire la massima tutela dei dati.

Come funziona

  • Eseguite il login scegliendo un nickname/sopranome (un nome di fantasia senza riferimento alla vostra persona) ed una password, dopodiché potrete accedere al vostro libretto contabile da ogni PC.
  • Compare il riepilogo dei movimenti mensili, e potrete cominciare subito a registrare entrate ed uscite.
  • Sono già predisposte voci di spese ed entrate, che potrete addattare alle vostre esigenze.

Da dove cominciare

  • Il primo passo da fare è una verifica di cassa controllando la vostra liquidità e la situazione del conto corrente. Stilate anche un elenco dell fonti di reddito (da lavoro dipendente od autonomo, pensione, indennità di disoccupazione, ecc.).
  • Poi potete iniziare ad annotare le spese fisse e variabili..

Pianificare è la miglior cosa

Potete redigere anche subito un prospetto delle entrate e delle spese previste ed inserirele nella "pianificazione" (non scordatevi dei pagamenti a scadenza annuale o semestrale quali ad es. premi assicurativi o spese condominiali). Probabilmente questi conti non saranno esatti al centesimo; tuttavia è meglio disporre di dati imprecisi e correggerli nel corso dell'anno, piuttosto che non disporre di alcuna informazione. In questo modo potrete stimare il vostro margine di flessibilità finanziaria nel prossimo futuro, dunque se potrete sostenere acquisti importanti o permettervi certi lussi.

Tenere traccia dei flussi di cassa significa poter conoscere in ogni momento ed in pochi minuti la propria situazione finanziaria, es se ci sono più soldi a inizio o a fine mese ecc.

Scambiarsi esperienze

Gli utenti possono accedere a un blog nel quale scambiarsi consigli, critiche ed esperenze. Uno spazio virtuale per condividere informazioni "preziose" su come gestire e risparmiare denaro.

E ancora...

Nella homepage del libretto contabile non si trovano solo tabelle di calcolo, ma anche informazioni su consumi e risparmio, un calendario delle manifestazioni di interesse consumeristico e a breve anche file audio da scaricare (podcast).